polenta di mais e affini (farinata, matuffi ecc)
ipsilonne
2008-11-06 20:58:30 UTC
scusate la domanda un po ingenua ma vorrei sapere se la polenta di masi e i
suoi derivati fanno male ai diabetici; è noto che la cioccolata è veleno,
così coem castagne e marrons glaces ma la polenta di mais non saprei. Grazie
in anticipo.
ittica°°°°°
2008-11-07 07:25:28 UTC
Post by ipsilonne
[...]
è "veleno" tutto ciò che continene zucchero in elevate quantità, un
quadretto di cioccolata fondente, per esempio, non è peggio di un piatto di
pasta (carboidrati, che si trasformeranno poi in zuccheri).
un piatto di polenta equivale più o meno ad un piatto di pasta. è necessario
fare sempre il calcolo dell'apporto di carboidrati, nella dieta di un
diabetico :)
--
ittica°°°°°
ICQ 56696387
www.piccolarossa.com
michele
2008-11-16 23:21:15 UTC
Post by ittica°°°°°
è "veleno" tutto ciò che continene zucchero in elevate quantità, un
quadretto di cioccolata fondente, per esempio, non è peggio di un piatto di
pasta (carboidrati, che si trasformeranno poi in zuccheri).
Beh, non esagerare... un "quadretto" di cioccolato non è peggio di "un
piatto" di pasta :-) c'è un po' di sproporzione no?

ciao
MM
ittica°°°°°
2008-11-17 08:04:18 UTC
Post by michele
Beh, non esagerare... un "quadretto" di cioccolato non è peggio di "un
piatto" di pasta :-) c'è un po' di sproporzione no?
no, a livello di apporto glicemico è proprio così!
--
ittica°°°°°
ICQ 56696387
www.piccolarossa.com
michele
2008-11-20 20:04:58 UTC
Post by ittica°°°°°
Post by michele
Beh, non esagerare... un "quadretto" di cioccolato non è peggio di "un
piatto" di pasta :-) c'è un po' di sproporzione no?
no, a livello di apporto glicemico è proprio così!
ma figurati!

Nicoletta Dacomo
2008-11-07 18:55:34 UTC
Credo proprio di si... perche' come le farine e un carboidrato e quindi
produce zuccheri. Io al mio bimbo ne lasci mangiare poca ed aumento
l'insulina!!
saprei. Grazie in anticipo.
romyr55
2008-11-08 18:02:19 UTC
Post by ipsilonne
[...]
Se sei tipo II, per la polenta e per tutto il resto che ti viene in mente
prova una volta in quantità moderata e dopo un' ora e mezza circa ti
misuri la glicemia.
Io facendo così ho avuto grandi sorprese, in positivo e in negativo.

Ricorda però che, glicemia a parte, le calorie sono colorie ed ingrassano.
Una volta non significa niente, ma proseguendo tutto deve essere
commisurato al tuo Indice di Massa Corporea.